Skip to main content

Opere pubbliche a Monza a ottobre 2025: la mappa interattiva

Abbiamo realizzato questa mappa per fornire una panoramica di come Monza sta investendo sul proprio futuro.

La città si trasforma seguendo l’evoluzione delle esigenze delle persone, dell’economia, del clima, e si dota di opere pubbliche importanti, che migliorano oggi la vita di tutti e restano come patrimonio alle generazioni che ci seguiranno.

Troverete qui rappresentati oltre 100 interventi, distribuiti su tutti i quartieri, per un investimento complessivo di 114 Milioni di Euro, che coprono esigenze in diversi settori di competenza comunale: abitazione, formazione, solidarietà, sport, cultura, mobilità, lavoro, svago

Come Amministrazione abbiamo reperito risorse sia dal bilancio comunale, sia da progetti Europei e PNRR, redigendo e presentando progetti con l’obiettivo di cogliere tutte le opportunità per migliorare la qualità della vita di tutte le fasce di popolazione monzese.

Sulla mappa ogni opera pubblica è identificata da un puntatore, con simboli ed colori specifici per ogni settore di intervento.

Puoi selezionare le singole opere dalla mappa complessiva oppure filtrando le opere per settore di intervento.

Per ogni intervento sono citate le caratteristiche, il costo, lo stato di avanzamento a Ottobre 2025.

Le opere ancora da avviare, che insisteranno sulla città in punti ancora non definiti, si trovano selezionando il puntatore sul palazzo del Comune.

Per vedere l’elenco completo delle opere , raggruppate per area di intervento, fai clic sull’icona in alto a sinistra

Glossario

Risorse del Bilancio comunale

Le risorse in un bilancio comunale rappresentano l’insieme dei mezzi finanziari a disposizione del Comune per svolgere le proprie funzioni e realizzare servizi pubblici.

Sono costituite principalmente da entrate correnti (come imposte locali, tasse, contributi e trasferimenti statali o regionali), entrate in conto capitale (derivanti da vendita di beni, contributi per investimenti o mutui) ed eventuali entrate per servizi a domanda individuale

Progetto europeo

Un progetto europeo a favore dei comuni è un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea che supporta i municipi nell’attuazione di politiche locali innovative, infrastrutture, servizi sociali o ambientali. Si sviluppa tramite una partnership (talvolta anche transnazionale) tra enti locali, enti regionali, università o imprese.

Il progetto, con durata predeterminata, prevede attività concrete, obiettivi misurabili e un budget definito. L’obiettivo è potenziare le capacità amministrative locali, favorire coesione territoriale e sostenibilità, promuovere lo scambio di buone pratiche e garantire un impatto tangibile sulla comunità.

Progetto PNRR

Un progetto PNRR a favore dei comuni è un intervento finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) volto a sostenere gli enti locali in attività di innovazione, infrastrutture, servizi sociali, digitalizzazione o efficienza energetica.

È caratterizzato da obiettivi chiari, tempi definiti e un budget assegnato secondo le linee del Piano nazionale e del Recovery and Resilience Facility dell’Unione europea.

Il comune è beneficiario diretto o partner del progetto e ne cura la realizzazione e rendicontazione. L’iniziativa mira a rafforzare la capacità amministrativa locale, ridurre i divari territoriali e promuovere uno sviluppo sostenibile integrato.