Abbiamo compilato questa mappa perché pensiamo che nella Città di tutti ogni cittadina e cittadino debba conoscere la città per comprendere il luoghi dove vive, studia, lavora, frutto del lavoro di pianificazione che si estende su scala decennale e coinvolge più amministrazioni.
In questo periodo di evoluzione della città sono infatti attivi molti cantieri, per nuove costruzioni residenziali, demolizioni e ricostruzioni, ristrutturazioni pesanti spesso inquadrate in processi di rigenerazione urbana e recupero del patrimonio edilizio, interventi nel settore commerciale, produttivo e sportivo.
La mappa offre un quadro dei cantieri di edilizia privata avviati negli ultimi tre anni, attivi nel Comune di Monza a Gennaio 2025, e fornisce informazioni chiare e accessibili su ciascun intervento:
- gli atti politici di pianificazione (PGT, Piani Attuativi)
- gli atti amministrativi che il Comune è tenuto a rilasciare ai proprietari che presentano progetti che rispettano gli atti di pianificazione e tutte le normative applicabili.
Sulla mappa ogni cantiere è identificato da un puntatore a goccia blu (PGT Allevi), verde (PGT Scanagatti) o giallo (PGT Mariani).
Facendo clic sul puntatore di un cantiere compaiono i dettagli:
- PGT vigente al momento del rilascio del Permesso di Costruire
- numero e data di rilascio del Permesso di Costruire
- data di approvazione dell’eventuale Piano Attuativo